Esiste un trucco per cuocere il riso in pochi minuti: in questo modo, il pranzo o la cena saranno pronti in breve tempo.
Il riso è uno degli alimenti che non manca mai nell’alimentazione italiana per la bontà, per i valori nutrizionali ma anche per la versatilità. Il riso, infatti, è perfetto per chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata se consumato con pochissimi condimenti mentre diventa un cibo super goloso se unito ad altri ingredienti.
Dal riso bianco al risotto fino ai piatti più sofisticati, il riso di offre alla preparazione di tante ricette. Tuttavia, l’unico punto debole del riso è rappresentato dai tempi di cottura che variano in base alla varietà. Generalmente, tuttavia, si va dai 10-12 minuti per il riso bianco fino ai 30-40 minuti del riso venere.
Tuttavia, quelli che in poco sanno è che esiste un trucco che permette di cuocere il riso in pochissimo tempo e che vi consente di ridurre tantissimo i tempi di preparazione dei pasti.
Il trucco per cuocere in pochi minuti il riso: come funziona
Un gesto semplice può rivoluzionare il modo di cucinare. E’ il caso del trucco per dimezzare i tempi di cottura del riso che, con il trucco della cottura a vapore inversa vi permette di avere un riso assolutamente perfetto in poco tempo. Il trucco può essere utilizzato per le tante qualità di riso e i tempi, naturalmente, dipenderanno sempre dai tempi di cottura indicati sulla confezione.
Tuttavia, con il trucco che sta spopolando su Instagram, è davvero possibile cuocere più velocemente il riso utilizzando proprio il vapore. Gli strumenti necessari per utilizzare questo trucco sono una pentola e un setaccio che viene solitamente utilizzato per setacciare la farina nella preparazione prevalentemente dei dolci.

Il trucco per cuocere in pochi minuti il riso: come funziona – Saremar.it
Dopo aver messo una pentola colma d’acqua sul fuoco, è necessario aspettare i tempi di bollitura dell’acqua. A questo punto, il riso non va versato nell’acqua che bolle ma in un colino che viene posizionato sull’acqua che bolle. Coprite il riso con un coperchio e lasciate cuocere il riso combinando l’idratazione dell’acqua con il calore intenso del vapore intrappolato.
In questo modo, il riso non solo sarà cotto in poco tempo, ma sarà già scolato: basterà, infatti, sollevare il setaccio per avere un riso già pronto per essere servito. Si tratta di un trucco semplicissimo ed economico che vale la pena provare subito.
Riso pronto in 5 minuti: il trucco che ti salva la cena - Saremar.it






