C’è una cosa da fare per evitare che questo elettrodomestico consumi troppo, un segreto da conoscere, che tornerà molto utile
A chi non capita di avere il forno che non cuoce bene e talvolta consuma troppo? Ebbene esiste un gesto semplice, che andrebbe fatto con una certa costanza, che aiuterà a ridurre il consumo dell’elettrodomestico e migliorerà senza ombra di dubbio le sue prestazioni.
Capita che non tutti pensino a questa cosa come possibile causa di uno scorretto funzionamento del forno e invece è una concausa dello spreco di energia ma anche dei problemi con la cottura.
Come pulire il forno e perché serve a ridurre gli sprechi
Se all’interno del forno le pareti sono sporche e ricoperte di uno strato di macchie e residui di cibo, vuol dire che l’elettrodomestico non solo non cuocerà bene e in modo uniforme, ma consumerà anche di più. Per questo è così importante pulire il forno con una certa costanza, in questo modo funzionerà molto meglio e senza dispendi di energia.

Come è perché si deve pulire il forno – Saremar.it
Un modo facile ed efficace per pulire il forno è la tecnica del vapore, che servirà a combattere anche lo sporco più ostinato, invece di usare detergenti chimici che rischiano di rovinare le pietanze che si preparano, bisogna sfruttare l’umidità calda. Come? Basterà mettere nel forno una pentola d’acqua e impostare la temperatura a 140° e lasciare agire il vapore per all’incirca 30 minuti.
Grazie al potere del vapore lo sporco ostinato andrà via in pochissimo tempo, basterà passare una pezza e i residui si staccheranno subito. Ovviamente questo metodo per pulire il forno richiede anche una serie di accorgimenti, come evitare temperature estremamente elevate che potrebbero danneggiare le guarnizioni. Non vanno usati utensili che possono graffiare le superfici, meglio spugne morbide che – grazie al potere del vapore – riusciranno in modo efficace a rimuovere ogni macchia.
Per avere la certezza che il metodo del vapore abbia funzionato basterà vedere la consistenza delle croste che si leveranno, se sono elastiche e saranno andate via in modo facile, vorrà dire che la tecnica è stata efficiente. Dopo questa pulizia si potrà procedere alla rimozione degli odori, anche in questo caso esistono metodi naturali per farlo, basterà spremere 2-3 limoni nella teglia del forno all’interno della quale c’è uno strato d’acqua, lasciarla dentro al forno per una trentina di minuti a 180° e il gioco è fatto, l’elettrodomestico profumerà e sarà anche pulitissimo.
Il trucco da conoscere per evitare sprechi con il forno - Saremar.it






