News

Canone Rai via dalla bolletta nel 2026: ecco come ed entro quando pagare

canone rai 2026, novità sulla bolletta elettricaCanone Rai via dalla bolletta nel 2026: ecco come ed entro quando pagare - Saremar.it

Arriva un’importante novità per il canone Rai che, nel 2026, potrebbe sparire dalla bolletta elettrice: ecco come e quando pagare.

Il canone Rai è un’imposta annuale che ogni nucleo familiare ha l’obbligo di pagare se, in casa, ha un apparecchio televisivo. Il canone Rai, fino al 2015, veniva pagato attraverso un apposito bollettino precompilato inviato ogni anno dalla Rai a casa dei contribuenti. Il pagamento poteva essere effettuato entro il 31 gennaio in un’unica soluzione o poteva anche essere rateizzato.

Il sistema del bollettino è stato però abolito per combattere l’evasione portando così all’inserimento del canone nella bolletta elettrica presupponendo che se un nucleo familiare ha un contratto di energia elettrica ha anche un apparecchio televisivo in casa. A distanza di anni dalla scelta di inserire il pagamento del canone con la bolletta elettrice, però, nel 2026, potrebbe esserci un ritorno al passato.

Canone Rai 2026: come e quando pagare

Per il Canone Rai 2026 potrebbe esserci la novità riguardante l’intenzione di estromettere il pagamento dalla bolletta dell’energia elettrica. Si tratta, tuttavia, di un’ipotesi che ha sollevato un dibattito riguardante la trasparenza dei pagamenti e il controllo sui pagamenti. La proposta, tuttavia, rientrerebbe nella volontà di rendere più chiaro ai cittadini il metodo di pagamento.

Il pagamento del canone Rai 2026, dunque, potrebbe subire dei cambiamenti. Per il pagamento sarà necessario informarsi ma dovrebbero restare disponibili tre modalità di pagamento ovvero online con delle piattaforme dedicate sul sito ufficiale della Rai, presso gli sportelli postali e attraverso i propri strumenti di home banking.

canone rai 2026, novità sulla bolletta elettrica

Canone Rai 2026: come e quando pagare  – Saremar.it

Il Canone Rai va versato annualmente e le scadenze per il 2026 potrebbero essere fissate per il 30 aprile. Il consiglio, per evitare sanzioni, è informarsi il prima possibile. Il 2026, dunque, potrebbe essere l’anno per rendere indipendente il canone Rai dalla bolletta elettrica.

Ricordiamo che è possibile chiedere l’esenzione dal Canone Rai. Come fa sapere l’Agenzia delle Entrate, sono esonerati dal pagamento del canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a 8.000 euro, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo. Inoltre, si ricorda che i cittadini che hanno pagato il canone TV, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono chiederne il rimborso.

Con il nuovo anno cominciato da pochi giorni, le novità potrebbero essere tante anche dal punto di vista fiscale e, una di queste, potrebbe riguardare proprio il Canone Rai. Per saperne di più, si può anche consultare la pagina presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata al canone tv dove è possibile trovare le risposte alle varie domande.

Change privacy settings
×